|
...................................................................................................... Porto Venere Disteso sull’estremità del Golfo dei Poeti, in Liguria, Porto Venere è un borgo di pescatori che vi incanterà per i suoi colori, la sua posizione e la sua architettura.
Secondo quanto si racconta, il nome deriva da un tempio dedicato alla dea Venere Ericini, che si trovava esattamente nel luogo dove oggi sorge la chiesa di San Pietro. La dea, secondo la tradizione, nacque dalla spuma del mare proprio sotto il promontorio. Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere a Porto Venere, in provincia della Spezia, e dintorni con mappa e cartina.
Porto Venere Al Borgo si entra dalla Porta d’ingresso a cui si accede alla strada principale, via Cappellini dove potrete subito il trovare l’antica torre costruita intorno al 1161.
Varcata la soglia sarete immersi in un clima d’altri tempi e potrete perdervi tra le stradine, i vicoletti e i colori che vi faranno giungere fino all’imponente Castello di Porto Venere.
Castello Di Porto Venere Il Castello Doria sorge su un’altura rocciosa e venne realizzato dai genovesi intorno al 1500.È visitabile tutti i giorni. Per info sugli orari parconaturaleportovenere.it. Raggiungetelo per godere di una vista spettacolare sulla città.
La fortezza è situata su una roccia che domina il borgo, è una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova.
Tra il castello e la chiesa di San Pietro potrete ammirare i resti di alcune torri di avvistamento, in passato usate come mulini a vento.
Chiesa Di San Pietro A Porto Venere Sospesa, a picco sul mare quasi come una fortezza, raggiungete l’imponente chiesa di San Pietro con le sue torri e mura antiche che venne edificata nel 1198.
La chiesa venne realizzata sui resti di un antico tempio pagano ed è il “cristiano tempio” citato da Eugenio Montale in una poesia dedicata a Porto Venere. L’ingresso della chiesa si trova sul fianco sinistro mentre il campanile è a pianta quadrata ed è a fasce nere e bianche.
Dalla chiesa di Porto Venere. Dalla Chiesa di San Pietro si raggiunge la Collegiata di San Lorenzo. chiesa-san-Pietro
Proprio sotto la chiesa, in fondo alla scogliera potrete trovare la grotta Arpaia, conosciuta anche come la Grotta di Byron, l’artista inglese che in questo luogo traeva ispirazione e meditazione per le sue opere letterarie.
Torre Di Porto Venere La Torre di Porto Venere si trova a ridosso delle mura antiche della città e della passeggiata verso il lungo mare, nella parte vecchia. La struttura cinquecentesca che un tempo era utilizzata per scopi militari offre una vista a 360° sul golfo dei poeti.
La struttura, dopo un passato militare fu utilizzata come struttura abitativa nel corso dell’800 ed oggi dispone di alcune camere dove potrete soggiornare. Qui le informazioni.
Giro Delle Tre Isole Da Porto Venere potrete imbarcarvi per il Giro delle tre Isole del golfo: Palmaria, Tino e Tinetto inserite tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. L’escursione dura 40 minuti e vi porterà alla scoperta dell’arcipelago con le tre isolette e le due grotte, quella Azzurra e quella di Byron.
borghi-belli-in-Liguria
Lord Byron Parque Natural Di Porto Venere La grotta di Byron si trova in una caletta nella zona ovest di Porto Venere, posizionata proprio sotto la chiesa di San Pietro. Si chiama così perché questo era un posto molto caro a Lord Byron che si recava in questo posto per meditare.
Secondo quanto si narra Byron nuotò per circa per 8 km per raggiungere il poeta Shelley che soggiornava nella vicina cittadina di Lerici.
Parco naturale regionale di Porto Venere Il Parco naturale regionale di Porto Venere è stato istituito nel 2001 e comprende oltre al comune di Porto Venere le tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto. Il parco è inserito tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.
....
|
Recettes régionale Italienne
Recettes Italiennes *Répertoire Recettes Prroduits Italien
|
. 2 REP LEGIO PATRIA NOSTRA - HONNEUR ET FIDELITETE
|