Recettes Calabria

 

Dalle Langhe piemontesi alle colline della Calabria: si chiama tartufo bianco la nuova "star" dell'offerta enogastronomica calabrese. Non molti lo sanno, ma il tartufo bianco, quello che è ritenuto il "re" dei gustosi tuberi conosciuti e apprezzati sin dall'antichità, cresce in abbondanza anche sui rilievi calabresi. Non solo, ma i tartufi di Calabria hanno davvero poco da invidiare ai più celebrati fratelli subalpini

. Oltre al bianco, il sottosuolo della regione ne cela ben otto specie di cui finora se ne ignorava, quasi completamente, l'esistenza. Apprezzato solo dai rari intenditori che lo conoscevano e custodito come un segreto, di quelli che si tramandano di padre in figlio, dai pochi cercatori che erano al corrente della sua esistenza, il tartufo di Calabria potrebbe vivere adesso una sua fortunata stagione.

A rendersi artefice di questa opera di valorizzazione è l'agriturismo "La Rosa nel Bicchiere" di Soveria Mannelli gestito dalla famiglia Rubbettino, proprietaria della nota casa editrice. Il connubio non poteva essere dei migliori. Tra le mura dell'agriturismo, luogo che echeggia di tradizioni e cultura (il nome è il titolo di una poesia di Franco Costabile) il tartufo ha trovato il suo habitat naturale. E a celebrare questa unione é la raffinata cucina del giovane chef Orazio Lupia che ha saputo coniugare il sapore deciso di quello che nell'Europa del Settecento era conosciuto come 'l'aglio dei ricchì con quelli schietti e genuini della tradizione calabrese. Il risultato è veramente sorprendente, così come l'agriturismo che, lontano dai circuiti del turismo di massa, propone una proposta gastronomica rispettosa dei cibi del territorio, in un connubio vincente tra tradizione e modernità, tipicità e creatività:

 


 

 

 

 

Lapin avc truffes de Calabre

Ingrédients

Pour 4 personnes :

1 lapin en morceaux

Beaucoup d'arômes (romarin laurier thym Origan

Menthe)

3 poivrons

Un demi-verre de vin blanc

Un peu de bouillon de légumes restreint

Sel

Poivre

Truffe blanche

 

Préparation

Blanchir la viande dans un doigt d'eau pendant cinq minutes, l'égoutter et la sécher avec un torchon ; placez-le dans un plat allant au four tapissé de papier sulfurisé avec les arômes ; enlever les graines des poivrons, les couper en fines lanières et les déposer sur le lapin, verser le vin blanc, assaisonner de sel et de poivre et cuire à 200 degrés pendant une demi-heure (les dix dernières minutes sur le gril), en humidifiant de temps en temps avec un bouillon de légumes. Avant de servir, si vous le souhaitez, mettez quelques flocons de truffe sur le dessus.

 

 

 

..


 

Recettes régionale Italienne            

ABRUZZO

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI

LAZIO LATIUM

LOMBARDIE

LIGURIA

MARCHE

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TRENTINO *

TOSCANA

UMBRIA

VENETO

VALLE D'AOSTA

PREVISION METEO ITALIE

 

Recettes Italiennes

PIZZA

RAVIOLI

PAINS

DESSERT

POLENTA

LASAGNES

GNOCCHI

CANNELONI

RIZ ET RISOTTO

PATES COURTES

PATE LONGUES

RECETTES TRIPPES

PATES AVEC LEGUMES

PATES AVEC LA VIANDE

PATES AVEC LA VIANDE

PATES AVEC FROMAGES

POISSON RECETTES

PATES AVEC POISSON

REPERTOIRE RECETTE

BURRATA ET SES RECETTES

RECETTES A BASE DE VEAU

RECETTES A BASE DE VOLAILLES

RECETTES DE VIANE ROUGE

PATES FROIDES EN SALADE

PATES FRAICHES MAISON

*Répertoire Recettes Prroduits Italien

 

  Arcomagno

 

Tourisme Calabre

Camping Calabre

Reggio Calabria

Cosenza

Catanzaro

Crotone

 

 

 

 

2 REP

LEGIO PATRIA NOSTRA

Honneur et fidélité

 

 

italienpasta.com