ItalienPasta.Com
Recettes savoureuses en images par Adriano Grego
Sambuca
Est composé de :
- anis
- réglisse
- sureau
La sambuca est bue en apéritif, en liqueur, avec des glaçons, dans du café, elle est souvent servie flambée avec 3 grains de café entiers (con mosca, avec des mouches) ou flambée directement dans la bouche, ainsi qu'en cocktail.
la Sambuca est une boisson apéritive oudigestive obtenue à partir de la distillation de grains d'anis étoilés. Elle est présentée dans une élégante boîte en métal collector. Désaltérante et rafraîchissante, elle peut se déguster sur des glaçons, frappée, flambée, en cocktail. Mais le meilleur moyen d'en apprécier la fraîcheur est de croquer quelques grains de café torréfiés avant de la boire cul-sec.
Sambuca Extra Molinari
La Sambuca Extra Molinari ha nell'anice il profumo ed il sapore di base. In essa, l'anice stellato si combina con alcool di frumento, zucchero a bassissimo contenuto di ceneri, e altri aromi naturali di cui la famiglia custodisce gelosamente la formula.
La "Molinari" esige da tutti i fornitori che nessun ingrediente sia geneticamente modificato, e che tutti siano di assoluta eccellenza.
La purezza degli ingredienti tutti, l'unicità della formula e l'esperienza di tre generazioni rendono la Sambuca Extra Molinari un prodotto distinto da tutti gli altri grandi liquori a base di anice.
Ha 42° G. L.
Può essere bevuta liscia, con la mosca (tre chicchi di caffè), con ghiaccio, o a temperatura molto bassa (0° C). Per consumarla è consigliabile l'uso di bicchieri ad orlo svasato perché si possa "assaporare" prima di tutto il profumo, che è un "plus" della Sambuca Extra Molinari.
E' eccellente per "correggere" l'espresso ed il succo di pompelmo.
Una storia di successo
La storia della famiglia Molinari, la storia del prodotto "Sambuca Extra Molinari" e la storia della Azienda Molinari sono un tutt'uno. Nel 1945, a guerra appena finita, nasce la "Sambuca Extra Molinari" per iniziativa del Commendatore Angelo Molinari. Si comincia con poche bottiglie, in modo artigianale o, meglio, pionieristico. Solo dopo 14 anni, nel 1959, nasce il primo opificio semi-industriale, seguito dal secondo nel '64, e dal terzo nel '75: di questo, rinnovato sempre con macchinari di ultima generazione, la famiglia è tuttora giustamente orgogliosa. Il primo boom della "Sambuca Molinari", prodotto di moda nella Roma della "dolce vita", è a cavallo degli anni '50-'60. Il successo si farà sempre più evidente con il passare del tempo, raggiungendo vendite per tre milioni di bottiglie nel '71, superando i sei milioni già nel 2001 e i sette nel 2006. Sempre di sola Sambuca Extra, senza contare l'esportazione.
Questa storia e queste cifre, che nessuna società che abbia poi prodotto della sambuca può vantare, dimostrano con evidenza come la "Molinari" abbia in effetti creato la categoria "sambuca". Questo liquore è divenuto un fenomeno di costume tanto radicato, in Italia e nel mondo, da acquisire col tempo, sempre di più fino ad oggi, una rilevanza commerciale che ben spiega la pletora delle altre sambuche accodatesi nel tempo alla marca leader.